Artrosi
L'artrosi (osteoartrosi) è una malattia articolare cronica caratterizzata da lesioni degenerative e produttive a carico delle articolazioni.
Deriva da uno squilibrio tra fattori che agiscono sul carico o sulla cartilagine.
Intervengono fattori meccanici, sesso, ereditarietà, obesità e malattie endocrine, processi infiammatori.
Il quadro clinico è caratterizzato da dolore meccanico -accentuato dal movimento e alleviato dal riposo- rigidità mattutina o dopo inattività della durata di 5-10 minuti, da una limitazione funzionale progressiva.
È presente una tumefazione dura e “fredda” dell’articolazione interessata, accompagnata da un caratteristico crepitio alla palpazione durante il movimento.
Le alterazioni anatomiche sono ben visibili all’esame radiologico, ma vi può essere una dissociazione anche marcata tra gli aspetti clinici (segni e sintomi) e quelli strumentali (radiografie).
La terapia comprende riposo funzionale, cure fisiche (ad esempio termali) e riabilitative, farmaci antidolorifici e/o anti-infiammatori non steroidei, farmaci condroprotettori, terapia infiltrativa locoregionale con cortisone e/o acido ialuronico, sostituzione con protesi (soprattutto per l’anca e le ginocchia).
Vedi anche: Artrosi dell'anca e del ginocchio