La salute in pillole

Rimedi naturali per il mal di gola

di Nicolina Leone - Il mal di gola (termine comune per la faringite) è una delle patologie più comuni eppure più fastidiose.

Chi non ama ricorrere a una cura farmacologica, può provare a fare ricorso ai cosiddetti rimedi naturali, le soluzioni della nonna dei bei tempi andati. Vediamo quelli che sono i principali rimedi tramandati da generazione in generazione.

Gargarismi con acqua e sale contro il mal di gola

Eseguire sessioni di gargarismi è una pratica non sempre nota o gradita a tutti. Utili contro il blocco delle vie nasali, ma anche per ridurre il fastidio derivante dall'onnipresente raffreddore.

In caso di mal di gola basta diluire uno o due cucchiaini di sale in un bicchiere d'acqua calda per poterne sfruttare a pieno le sue qualità antibatteriche che aiutano a ridurre l'infiammazione.

Anche dei gargarismi con limone e miele sciolti in acqua calda possono svolgere un'azione antisettica e antinfiammatoria. 

Il miele e propoli contro il mal di gola

Questo è un consiglio che è stato tramandato prima oralmente e poi scritto da generazioni intere, che non perde mai l'alone di mistero che lo circonda. Sarà vero? Il miele aiuta davvero a contrastare i sintomi del mal di gola? Effettivamente, una combinazione di the caldo o latte con miele è in grado di apportare benefici momentanei. In generale tutti i liquidi caldi assunti a temperatura stabile riescono a liberare le vie respiratorie (in modo parziale, ma pur sempre efficace) e consentono di dormire relativamente tranquilli. Un cucchiaio di miele di eucalipto al risveglio oltre ad ottenere l’effetto balsamico, migliora l’umore e da energia.

Non dimentichiamo la propoli, l’antibiotico naturale più efficace che esiste, sotto forma di tintura madre e di caramella assicura effetti battericidi e sfiammanti.

Limone, bicarbonato e affini

Il mix di elementi che contraddistingue il limone e più in generale i prodotti cui è associata una reazione acida molto intensa è davvero indicato per curare i primi sintomi del mal di gola, in particolare il blocco respiratorio. Scaldare in un pentolino una quantità non eccessiva di acqua mista a bicarbonato, far bollire e poi inalare a pieni polmoni: l’azione pungente esercitata dalle molecole rilasciate nell’aria libera parzialmente il condotto nasale procurando sollievo immediato.

Mitiche erbe curative

Per quanto possa sembrare incredibile, gli effetti curativi di alcuni prodotti vegetali reperibili in erboristeria sono a dir poco fantastici. La liquirizia ne è un ottimo esempio, in grado di alleviare i sintomi di arrossamento che contraddistinguono la maggior parte delle malattie che provocano male alla gola, o placche localizzate sulle tonsille. Un decotto di salvia fresca è un toccasana, la stessa funzione si ottiene con il basilico e la cannella in stecche.

La fitoterapia

Fitoterapia, o fitomedicina: in entrambi i casi si tratta di una pratica terapeutica che coinvolge i rimedi di origine naturale per contrastare gli effetti degenerativi delle più svariate patologie. Astragalo, zenzero, spezie concentrate in infusi e tisane benefiche: la sostanza è tutta qui, i risultati sono garantiti nella maggior parte dei casi (prestate particolare attenzione alle allergie!) e si spazia da effetti temporanei a molto duraturi.

Alchemilla, altea, tiglio e camomilla dosati sapientemente costituiscono un rimedio di sicuro effetto.

Il processo di rinforzo delle difese immunitarie non interessa soltanto il mal di gola, ma prende di mira anche sintomi che solitamente si presentano concatenati tra loro fra cui annoveriamo petto congestionato, brividi da febbre, primi sintomi di natura influenzale e molto altro. Le controindicazioni sono pressoché inesistenti, per questo motivo la fitoterapia è una pratica ampiamente adottata a livello globale per curare e/o alleviare i più leggeri tra i sintomi.

Diretta esponente di questa disciplina è la floriterapia, la quale è ulteriormente suddivisa a secondo dei metodi con i quali sono considerati i singoli sintomi coinvolti. I Fiori di Bach rappresentano uno degli esempi più efficaci in tale ambito, comprendente diverse tipologie di piante e piccoli arbusti il cui fiore o frutto sprigionano alto potere terapeutico.

...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2013 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................