Prostatite
Si tratta di una malattia della prostata, caratterizzata da gravi sintomi urinari legati all’infiammazione della ghiandola prostatica. Le donne non hanno questa ghiandola ed per questo che la prostatite colpisce solo soggetti di sesso maschile.
Ogni anno vengono colpiti da questa malattia il 38% degli uomini sessualmente attivi. Molti sono convinti che il paziente debba abituarsi a vivere con questo problema, cosa che causa non pochi malumori nell’uomo. Questi sono tutti miti da sfatare, perché esistono delle terapie adeguate per la cura della prostatite.
La malattia può essere acuta o cronica. La prostatite acuta è una patologia di tipo febbrile che si sviluppa molto velocemente, causando fastidiosi sintomi urinari. Infatti, la ghiandola prostatica si presenta gonfia, ingrandita e dolente. Nella forma cronica, si sviluppano infezioni batteriche persistenti e anche con terapia antibiotica non sempre vengono eliminate.
I sintomi della prostatite sono diversi. Generalmente i pazienti avvertono dolore alla schiena e nella zona genitale, lamentano urgenza ad urinare, febbre e fastidi durante la minzione.
In alcuni casi si possno verificare delle secrezioni dal pene.
La prostatite può dare luogo anche ad una infezione del tratto urinario che va accertata con analisi di laboratorio (si verifica la presenza di batteri o di leucociti).
Se la prostatite ha origine batterica la terapia principale è data dall'utilizzo di antibiotici.