Ricerca: studio italiano, caffeina rende più veloce la lettura

   
diventa fan
Roma, 4 ott. (AdnKronos Salute) 15:07
Nuovo punto a favore della tazzina di caffè.

Molto spesso sotto la lente dei ricercatori per studiarne benefici e controindicazioni, la caffeina, uno degli ingredienti psicoattivi più consumati al mondo e consumi da circa 1,6 miliardi di tazze di caffè al giorno, 'guadagna' un'altra virtù: due 'espresso' al dì sono in grado di far aumentare la velocità di lettura di un testo.

E' quanto scoperto da ricercatori delle università di Padova, Firenze e Bergamo, autori di un articolo ('Caffeine improves text reading and global perception') pubblicato sul 'Journal of Psychopharmacology'. A livello percettivo - si legge in una nota dell'università padovana - la caffeina sembra migliorare la percezione globale di una scena visiva.

Percezione globale - controllata principalmente dai circuiti attenzionali dell'emisfero destro - che risulta causalmente connessa alle capacità di lettura.

Non a caso, infatti, in persone con difficoltà di lettura, i training comportamentali ...

[Continua]

La consultazione del testo completo è riservata agli iscritti alla newsletter gratuita settimanale.
Clicca qui per accedere o per iscriverti

...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2013 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................