STRESS - GLI UOMINI CERCANO SOLLIEVO NEL SESSO, LE DONNE NEL CIBO
16 feb. (Laura Tirloni)
Di Laura Tirloni Da alcune recenti ricerche emergerebbe in modo evidente come, uomini e donne, tendano a gestire in maniera differente le componenti di stress emotivo.
In particolare, secondo una ricerca condotta da Louise Liddon della Northumbria University, su 115 uomini e 250 donne, emerge come i primi tendano a combattere lo stress affidandosi prevalentemente al sesso e a vario materiale ad esse correlato, mentre le seconde risulterebbero più propense a rifugiarsi nel cibo, con finalità consolatoria e compensatoria.
Da un ulteriore studio condotto da John Barry del University College London e Katie Holloway, dell’Università di Portsmouth, che ha coinvolto 20 specialisti, emergono altrettante evidenti differenze di genere.
Dai dati emersi, infatti, gli uomini tendono per lo più a sperimentare stress emotivo in corrispondenza di situazioni lavorative complicate o problematiche, mentre le donne, maggiormente per questioni legate alla sfera affettivo-sentimentale, ed entrambi tendono quindi a ricercare un aiuto psicologico per affrontare tali tematiche.
Dalla ricerca emerge anche come i primi siano più orientati a cercare soluzioni rapide e pragmatiche ai loro problemi, mentre le seconde aspirino a trovare uno spazio che le possa accogliere e dove possano esprimere liberamente i loro vissuti e gli stati d'animo connessi alle difficoltà che stanno vivendo. Dott.ssa Laura Tirloni psicologa - psicoterapeuta
|
|