Chirurgia Plastica
Chirurgia Plastica
di Nicolina Leone - Negli ultimi decenni, la chirurgia plastica ha assunto caratteristiche e applicazioni diverse da ciò per la quale era stata concepita inizialmente, infatti, la funzione principale era di porre rimedio a danni estetici dovuti a fattori multipli, incidenti stradali, ustioni e tutto ciò che riguardava la necessità di ricostruire sia internamente sia esternamente aree del corpo danneggiate in modo irreparabile.
Oggi questo tipo di chirurgia ha altri 2 rami:
- Chirurgia estetica
L’intervento di chirurgia estetica si occupa di migliorare l'aspetto estetico di una persona, mentre la chirurgia plastica può includere anche questo, o semplicemente la ricostruzione parziale o totale di zone la cui funzionalità è compromessa (chirurgia ricostruttiva).
E’ un concetto relativo che si applica soggettivamente, ogni individuo ha il suo senso personale della bellezza.
Quindi, secondo questa definizione, la chirurgia plastica non rientra in quella categoria di interventi sostenuti dal servizio sanitario nazionale…
Tuttavia, alcuni interventi sono supportati (ad esempio la mastoplastica in caso di tumore).
Il chirurgo plastico ha la stessa formazione di base altri chirurghi, in aggiunta, oltre a occuparsi di chirurgia in senso lato ha affinato la tecnica adattandola alla dermatologia estetica, essa pur agendo spesso solo in superfice, a volte richiede l’uso di applicazioni invasive.
- Chirurgia plastica ricostruttiva
Si tratta di un intervento chirurgico che può essere molto difficile e complesso soprattutto quando è interessato quando il volto e il cranio. Richiede spesso specialisti tecnici di alto profilo (chirurgo Maxillo facciale) e, a volte più di un intervento.
Secondo statiste ufficiali, ogni anno in Italia si eseguono circa 6.500 interventi di chirurgia plastico/ricostruttiva/estetica, una cifra notevole che è indice di come la popolazione non è più in grado di convivere con il proprio aspetto così come la natura lo ha donato.
Gli interventi più richiesti sono:
- Addominoplastica
- Blefaroplastica
- Carbossiterapia
- Chirurgia Maxillo Facciale
- Il Botulino
- Labioplastica
- Liposcultura
- Liposuzione
- Mastoplastica Additiva
- Mastoplastica Riduttiva
- Otoplastica
- Rinoplastica
- Trapianto Capelli
- Vene Varicose
Questi alcuni dei trattamenti maggiormente eseguiti che tratteremo in dettaglio nelle pagine seguenti.