Allergie
Le allergie sono delle reazioni anomale del sistema immunitario a delle sostanze estranee all'organismo (cd. allergeni) come pollini, acari della polvere, medicinali, alcuni cibi, metalli.
Chi soffre di allergia può manifestare reazioni di diversa intensità una volta a contatto con determinate sostanze.
In altri termini il sistema immunitario reagisce in maniera anomala contro determinati agenti che normalmente non sono nocivi per il nostro organismo.
Chi soffre di allergie generalmente risulta sensibile a più di un allergene e nel tempo potrebbe anche sviluppare intolleranza anche verso nuove sostanze.
A quanto pare le allergie sono collegate a condizioni di stress e a a fattori emotivi di carattere psicologico.
Ma cosa accade quando si manifesta una reazione allergica? Durante la reazione allergica il sistema immunitario attacca la sostanza (allergene) attraverso il rilascio di alcune sostanze come l'istamina e la serotonina che provocano una infiammazione.
Le allergie si possono manifestare in vario modo e molto dipende dalla zona che viene colpita (naso, altere vie respiratorie etc..). Se il raffreddore allergico provoca rinite, l'orticaria da luogo a prurito mentre l'asma è motivo di difficoltà respiratorie.
Non è difficile diagnosticare un'allergia. esistono test cutanei che consentono di identificare la sostanza che in un determinato soggetto provoca la reazione allergica.
Cosa fare dunque per curare le allergie? Benché la soluzione migliore sia teoricamente quella di evitare l'esposizione alle sostanze che generano un'allergia, sappiamo che di fatto evitare un allergene è molto spesso un'impresa impossibile.
La cura delle allergie dunque va fatta attraverso la somministrazione di farmaci (antistaminici o, se necessario, corticosteroidi) oppure mediante interventi di desensibilizzazione (vaccini) che hanno lo scopo di aumentare la tolleranza del paziente all'allergene.