Poliposi nasale
Curare e prevenire la formazione di polipi nel naso comprendendo i sintomi e le cause
Che cos'è la poliposi nasale?
I polipi nasali sono dei noduli a forma di goccia, non cancerosi, che si sviluppano nelle cavità o nei seni nasali. Sono di dimensioni varie e hanno un colore perlaceo, sono molto pericolosi in quanto quelli di più piccole dimensioni sono difficilmente individuabili. I polipi nasali di dimensioni più ampie, al contrario, sono facilmente individuabili perché provocano sintomi ed effetti fastidiosi per la respirazione nell'immediato.
I problemi indotti alla respirazione possono condurre il paziente a respirare con la bocca anche mentre dorme, infatti, fra gli effetti più semplici da individuare c'è il disturbo del sonno. La poliposi nasale può colpire bambini e adulti, nel secondo caso è maggiormente presente in pazienti che soffrono di sinusiti, asma e allergie. È possibile curarla attraverso l'uso dei farmaci o intervenire chirurgicamente, ma in percentuale la poliposi nasale tende a ritornare in 7 pazienti su 10.
Quali sono le cause della poliposi nasale?
La mucosa è il tessuto che secerne il muco, un liquido appiccicoso che è allineato nei seni nasali e nelle cavità. La membrana contiene tanti vasi sanguigni di piccole dimensioni, essa è ricoperta di peli di piccole dimensioni che sono conosciuti come ciglia. Quando inspiri l'aria che passa attraverso i seni nasali, viene depurata, riscaldata e inumidita dalle ciglia e dal muco, in modo da arrivare nei polmoni pulita e sana. La poliposi nasale può colpire tutta la cavità nasale e si verifica quando la membrana è irritata, le sue cause non sono ben chiare ma sono presenti numerosi fattori di rischio.
- La poliposi nasale si manifesta principalmente in età adulta e colpisce maggiormente gli uomini rispetto alle donne.
- Si manifesta raramente nei bambini e i casi sono sempre limitati a chi soffre di fibrosi cistica.
Fattori che aumentano il rischio di infiammazione cronica da cui scaturisce la poliposi nasale
- Asma: questa patologia provoca la costrizione e l'infiammazione delle vie aeree, in percentuale dal 20% al 40% dei pazienti da poliposi sono anche asmatici.
- Ipersensibilità ai farmaci antinfiammatori (Buscofen Moment, aspirine, ecc...).
- Sinusite micotica dovuta alle allergie dei funghi presenti nell'aria.
- Rinosinusite cronica.
- Le malattie genetiche possono favorire la comparsa di poliposi nasale.
Poliposi nasale: quali sono i sintomi?
Per quanto riguarda i polipi nasali di piccole dimensioni, essi non causano alcun fastidio ma devono essere tenuti sotto controllo onde evitare un peggioramento delle condizioni di salute. I polipi più grandi possono provocare particolar sintomi molto simili a quelli del raffreddore, in quanto ostruiscono il passaggio dell'aria attraverso le cavità nasali. Ecco quali sono i sintomi.
- Difficoltà respiratorie a seguito di ostruzioni nasali.
- Eccessiva produzione di muco (naso che cola) e conseguente scarico in gola (scolo retronasale).
- Riduzione parziale dei sensi del gusto e dell'olfatto.
- Mal di testa.
- Sindrome da apnea notturna e russamento.
- La poliposi nasale può favorire la comparsa di sinusite e provocare stati febbrili, mal di denti e dolori facciali.
Cura e rimedi per la poliposi nasale
Captare i segnali della poliposi nasale e decifrarli in sintomi può essere semplice a patto di non confondere questa patologia con un comune raffreddore. Se i sintomi avvertiti persistono è opportuno chiamare il medico, ad ogni modo è sempre consigliato un controllo specialistico nel caso in cui si avvertono questi sintomi.
Le cure mediche consentono di ridurre o eliminare totalmente i polipi, si propongono come obbiettivo anche quello di curare i disturbi e le patologie correlate che consentono lo sviluppo dei polipi. Il trattamento farmacologico può includere spray cortisonici o cortisone assunto per via orale. Se si presentano condizioni derivanti da altre patologie, il trattamento verrà effettuato a parte. Se il trattamento farmacologico non è sufficiente e i polipi sono di grandi dimensioni, allora si procederà con un intervento chirurgico.
Poliposi nasale: prevenzione
Non esiste un'assoluta certezza di prevenzione, in quanto la poliposi nasale può anche derivare da innumerevoli fattori e patologie. È di fondamentale importanza prevenire attraverso comportamenti che possano sfavorire determinate condizioni che consentono il progredire dell'infiammazione.
- Evita di trascurare determinate condizioni sottostanti che derivano da altre patologie, come: asma, allergie, rinosinusite, sinusite. Poni parecchia attenzione alle patologie croniche di cui soffri e non dimenticare di evitare l'esposizione a fattori esterni irritanti: fumo attivo o passivo, sostanze inquinanti, allergeni ecc...
- Lavati regolarmente le mani e conduci uno stile di vita sano, mantieni attivo sempre l'esercizio fisico. Questo è uno dei modi più efficaci di contrastare le patologie respiratorie e dunque la poliposi nasale.
- Per migliorare il flusso dei muchi nasali, ti consigliamo di deumidificare l'aria in casa.
- I lavaggi nasali sono un ottimo metodo preventivo.
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti | Archivio | Termini e condizioni | © Copyright 2013 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................